OUTLOOK EXPRESS · Configurazione posta elettronica  

  • Aprire il programma Outlook Express e sotto il menu a tendina Strumenti selezionare la voce Account.
  • A questo punto si aprirà la finestra di dialogo Account Internet.

  • Premere il tasto Account e selezionare la voce Posta Elettronica.
  • In questo modo si attiva una creazione guidata della nuova casella di posta elettronica.
  • Nel campo Nome visualizzato inserire il propio nome e cognome e premere il tasto Avanti.

  • Nel campo Posta elettronica inserire l'indirizzo della nuova casella di posta elettronica e premere il tasto Avanti.

  • Nel campo Server posta in arrivo (POP3 o IMAP) e Server posta in uscita (SMTP) inserire virtualia.it e premere il tasto Avanti.

  • Nel campo Nome Account POP inserire il nome dell'account ossia quello che compare prima della "@" e premere il tasto Avanti.

  • Nel campo Nome account per la posta internet inserire un identificativo per questa casella di posta elettronica (che compare solo nel programma e NON nei messaggi inviati e ricevuti) e premere il tasto Avanti.

  • Selezionare Connessione tramite linea telefonica se si utilizza una connessione telefonica oppure l'opzione Connessione tramite rete locale (LAN) se il computer è sempre connesso tramite linea dedicata. A questo punto premere il tasto Avanti.

  • Premere ancora il tasto Avanti e,quindi,il tasto Fine.
  • Il nuovo account di posta elettronica comparirà ora nella finestra Account Internet.
  • Si può premere il tasto Chiudi per terminare la creazione.

  • Per scaricare la posta si deve selezionare dal menù Strumenti l'opzione Scarica tutto oppure premere contemporaneamente i tasti CTRL,SHIFT ed M.
  • Per spedire un nuovo messaggio di posta elettronica fare click sull'icona Componi Messaggio.